Come preparare i grissini di grano saraceno con olive e semi di zucca per i nostri aperitivi o da servire negli antipasti
Grissini, grissini, grissini!!! Buon lunedì a tutti gli amici di Palermo Ristoranti e soprattutto buon rientro dalle festività natalizie! Qui in redazione è quasi ora di pranzo e la fame inizia a farsi sentire …
Quale migliore occasione quindi per condividere con voi una ricetta pratica e veloce che vi consentirà di stupire i vostri ospiti con uno snack leggero e sfizioso, ideale per accompagnare i vostri antipasti o smorzare le note dei vostri aperitivi?
Niente posto per primi, secondi e dessert, i protagonisti di oggi sono gli sfiziosissimi “Grissini di Grano Saraceno con Olive nere e Semi di Zucca”! Partiamo subito quindi con la ricetta e vediamo insieme come prepararli! 😉
Ingredienti per 16 grissini
- 100-120 g di acqua tiepida
- 20 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 10 g di strutto
- 90 g di farina bianca tipo 00
- 90 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina bianca tipo O (o Manitoba + q.b.)
- 50 g di semi di zucca verdi
- 2 cucchiaini di sale e
- olive snocciolate q.b.
Se non riuscite a reperire gli ingredienti, ecco dove potete trovarli online al miglior prezzo:
Accessori utili
- teglia da forno,
- carta forno
Preparazione
- Mettere nel boccale 50 g di acqua, il lievito di birra, l’olio, lo zucchero e lo strutto.
- Aggiungere la farina 00, la farina di grano saraceno, la farina 0, la rimanente acqua, i semi di zucca e il sale, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lasciare lievitare in luogo asciutto e riparato per almeno 3 ore.
- Lavorare la pasta ripiegandola più volte su se stessa, poi, con l’aiuto di altra farina, formare dei lunghi bastoncini.
- Trasferire i grissini su una teglia da forno foderata di carta forno e lasciarli lievitare nel forno spento per almeno altre 2 ore.
- Inserire con attenzione nelle parti più grosse dei grissini le olive, incastrandole bene nella pasta.
- Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti.
- Adesso non vi rimane che sfornarli, lasciarli raffreddare per circa 15/20 minuti e servirli per accompagnare un antipasto a base di formaggi e salumi o un aperitivo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela pure con i vostri amici di Facebook, Twitter e Google Plus cliccando sulle icone verdi in basso a sinistra! 😀 😀 😀
Se non volete perdervi i prossimi articoli, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverete tutti gratuitamente via mail!
[sola_nl_sign_up]
Iscriviti Alla Newsletter!
- Entra a Far Parte Della VIP Community del Centro Studi IKAROS CONSULTING!
- Scarica il Tuo VIP Voucher per Ottenere uno Sconto del 5% Illimitato Sul Nostro Sito!
- Accedi Alle Nostre Promozioni Riservate ai Membri Della VIP Community!
ISTRUZIONI: Seleziona Una o Più Mailing List Per Essere Sempre Aggiornato Gratuitamente Sulle Ultime Novità del Tuo Settore Professionale!
0 commenti