La besciamella, o se vogliamo chiamarla con il nome originale “Sauce à la Béchamelle“, è una di quelle salse da condimento che spesso compriamo già pronte al supermercato, ma che con un po’ di impegno ed entusiasmo possiamo tranquillamente preparare in casa in meno di 10 minuti. 😀 😀 😀
Dimenticate per un attimo il sapore della besciamella in brick e preparatevi a gustare una deliziosa besciamella fatta in casa perché oggi sul blog di Palermo Rstoranti parleremo proprio di come preparare questa raffinata salsa francese in un lampo!
Origini e storia della besciamella
La besciamella è una delle salse classiche della rinomata e raffinata cucina francese, ma conosciutissima e di grande impiego anche nella cucina italiana, dove è conosciuta anche col nome generico “salsa bianca”.
Si narra che ad inventare la besciamella fu Louis de Bechamel, marchese di Nointel, che nel XVII la inserì tra le sue ricette.
Il nome “besciamella”, però, venne coniato successivamente dallo chef Francois Pierre de la Varenne, primo cuoco di corte di Re Luigi XIV, il quale la inserì nel suo libro di ricette dal titolo ” Le Cuisinier François“.
Tra appassionati di cucina, chef e storici, Oggi, sono però in molti a concordare su una probabile origine Italiana della besciamella. Secondo costoro, la delicata salsa bianca aromatizzata con pepe e noce moscata deriverebbe dalla cucina toscana e sarebbe stata importata soltanto in seguito in Francia per il volere di Caterina de’ Medici.
Francese o italiana che sia, oggi ci soffermeremo a vedere come evitare di acquistarla al supermercato ed impareremo come prepararla in casa senza additivi e conservanti così cime la preparavano un tempo le nostre nonne siciliane che la utilizzavano per condire le lasagne al forno.
Ingredienti per preparare la besciamella
- 50 grammi di farina,
- mezzo litro di latte,
- g 50 di burro,
- noce moscata quanto basta
- pepe quanto basta
- sale quanto basta.
Come preparare un’ottima besciamella fatta in casa con la ricetta originale
Scaldate il latte in una casseruola e sciogliete il burro in un tegame unendovi la farina precedentemente setacciata, mescolando con cura affinché non si formino grumi. Se lo avete in casa o a portata di mano, per mescolare utilizzate un cucchiaio di legno.
Versate il latte nel tegame, aggiungete un pizzico di sale, poco pepe macinato e lasciate bollire a fuoco lento per una decina di minuti, sempre mescolando. Per graduare la densità della salsa bisogna diminuire o aumentare la quantità di farina.
Se non volete perdervi i prossimi articoli, iscrivetevi pure alla nostra cerchia utenti vip e li riceverete tutti gratuitamente via mail!
[sola_nl_sign_up]
Iscriviti Alla Newsletter!
- Entra a Far Parte Della VIP Community del Centro Studi IKAROS CONSULTING!
- Scarica il Tuo VIP Voucher per Ottenere uno Sconto del 5% Illimitato Sul Nostro Sito!
- Accedi Alle Nostre Promozioni Riservate ai Membri Della VIP Community!
ISTRUZIONI: Seleziona Una o Più Mailing List Per Essere Sempre Aggiornato Gratuitamente Sulle Ultime Novità del Tuo Settore Professionale!
0 commenti