Seguici Anche su YouTube! 💡
La maionese o mayonnaise è una deliziosa salsa di origine franco-spagnola dal gusto delicato e dalla consistenza particolarmente cremosa ed omogenea.
Ampiamente utilizzata in diversi tipi di antipasti o come salsa nei panini, la maionese occupa senza ombra di dubbio un posto di riguardo tra le salse maggiormente impiegate in cucina.
Solitamente siamo abituati a comprarla in barattolo di vetro bella e pronta al supermercato, ma oggi in questo articolo impareremo a preparare in casa la nostra maionese in casa in meno di 10 minuti.
Ricetta della Maionese
Ingredienti: g 150 di olio d’oliva, un uomo, ½ limone, pepe, sale.
Come preparare la maionese a casa in meno di 10 minuti
Versate il tuorlo d’uovo in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e pepe e con la frusta o con un cucchiaio di legno sbattete il tutto unendo goccia a goccia l’olio d’oliva.
Quando il composto comincia ad acquistare eccessiva densità aggiungete anche qualche goccia di limone, poi ancora l’olio extravergine d’oliva e continuate a sbattere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se non avete il limone, potete sostituirlo con una cucchiaiata scarsa di aceto bianco; sappiate però che il succo di limone, ricco di antiossidanti, conferisce alla maionese una colorazione ancora più bianca.
ATTENZIONE: perché la lavorazione della nostra maionese abbia successo gli ingredienti da utilizzare, specialmente l’olio d’oliva e l’uovo, non devono provenire dal frigorifero.
Altra avvertenza molto importante: l’olio (che addensa la salsa) e il succo di limone (che ha potere diluente) devono essere addizionati a dosi piccolissime, specie all’inizio della lavorazione.
Lavorando la maionese con il frullatore si può utilizzare anche l’albume dell’uovo senza deteriorare il sapore della salsa e ottenendo un prodotto più abbondante.
Nel bicchiere del frullatore versate l’uovo intero, la dose necessaria di sale e pepe, non più di due cucchiaiate d’olio e un po’ di succo di limone frullando a tutta velocità finché gli ingredienti non siano ben amalgamati; versate adagio, sempre frullando, il restante succo di limone e ciò che è rimasto dell’olio.
Quando la salsa non sarà più in grado di assorbire olio, si formerà al centro una macchiolina oleosa: è il segno che la lavorazione è terminata.
Iscriviti Alla Newsletter!
- Entra a Far Parte Della VIP Community del Centro Studi IKAROS CONSULTING!
- Scarica il Tuo VIP Voucher per Ottenere uno Sconto del 5% Illimitato Sul Nostro Sito!
- Accedi Alle Nostre Promozioni Riservate ai Membri Della VIP Community!
ISTRUZIONI: Seleziona Una o Più Mailing List Per Essere Sempre Aggiornato Gratuitamente Sulle Ultime Novità del Tuo Settore Professionale!
0 commenti