Descrizione
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il cuoco diventerà entro il 2020 la professione più richiesta al mondo. Dopo il boom di Masterchef e l’impennata del settore della ristorazione anche in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative di chi è in cerca di un’occupazione gratificante, di chi desidera reinventarsi e degli appassionati di cucina.
Il cuoco è la persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi, è un vero e proprio esperto del settore alimentare ed è richiesto nelle cucine di ristoranti, alberghi, aziende di banqueting, navi da crociera ed ovunque ci sia una cucina di qualità da gestire.
Oltre ad essere un mestiere antichissimo, il cuoco è spesso collegato alla figura dell’artista o dell’esteta. Per questo, prima di intraprendere un percorso professionale nella ristorazione, bisogna essere certi di avere la giusta carica e la motivazione necessaria per affrontare una vita in cucina.
A chi è rivolto il Corso Professionale di Cuoco
Il Corso Professionale di Cuoco di Assoapi Formazione S.r.L. è pensato sia per i giovani che desiderano apprendere un mestiere gratificante e desiderano inserirsi concretamente nel mondo del lavoro, sia per chi giovane più non lo è, ma ha sempre sognato di trasformare la propria passione in un lavoro vero e proprio. Il Corso Professionale di Cuoco è consigliato anche a chi, i un momento di profonda crisi economica come questo, desidera cambiare mestiere, riqualificarsi e riproporsi al mondo del lavoro in un settore in continua crescita.
Cosa imparerai se deciderai di iscriverti al Corso Professionale di Cuoco
Durante il Corso Professionale di Cuoco ti verranno forniti gli tutti strumenti teorici e pratici per imparare a scegliere e selezionare con cura le materie prime, organizzare e gestire con professionalità la cucina, padroneggiare le tecniche e gli strumenti della cucina, conoscere i segreti del mestiere.
Cosa potrai fare una volta conseguito il Diploma di Specializzazione di Cuoco Professionista
Dopo la conclusione del Corso Professionale per Cuoco potrai lavorare da protagonista in ristoranti, hotel, navi da crociera, villaggi turistici, agriturismi, aziende di catering e prenderti finalmente le meritate soddisfazioni personali ed economiche che meriti. potrai lavorare da dipendente in prestigiose strutture del circuito CEAITALIA o potrai decidere di avviare immediatamente la tua attività nel settore della ristorazione diventando imprenditore. In entrambi casi verrai supportato dai tutor dedicati nella fase di avviamento al lavoro.
Struttura e fasi del Corso di Cuoco Professionista
il corso di cuoco professionista prevede 3 fasi:
- Fase teorica di studio online su piattaforma e-learning;
- Fase pratica di stage presso una delle aziende del circuito CEA Italia (Circuito Eccellenze Alimentari Italiane);
- Avviamento al lavoro con consulente Assoapi dedicato in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad e altri partner CEA Italia.
Programma del corso di Cuoco Professionista
Il programma teorico relativo al corso di cuoco professionista è composto da 9 Moduli Teorici + 1 Modulo di Esercitazioni Pratiche. Tutto il materiale didattico è fruibile online su piattaforma e-learning dedicata e comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutto ciò che un vero cuoco professionista deve conoscere.
Argomenti dei 10 Moduli del corso di panettiere
- Organizzazione della postazione di lavoro cenni storici, organizzazione, utensileria, sanificazione, HACCP, glossario);
- Le salse (composizione degli elementi base in cucina, le salse, salse madri, altre salse, ricette);
- Le paste (pasta all’italiana, pasta secca, pasta all’uovo, pasta fresca, ricette);
- Le carni e le uova (le carni: tagli, classificazioni, cottura, conservazione, ricette e abbinamenti, le uova: caratteristiche, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti);
- I pesci (classificazione, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti);
- Le verdure (classificazione, stagionalità, tagli, conservazione, ricette e abbinamenti);
- Le cotture (tecniche di cottura);
- Analisi sensoriale (scopi e applicazioni dell’analisi sensoriale);
- Food cost (determinazione e controllo dei costi);
- Esercitazioni (le salse base, le paste, le carni, i pesci, le verdure, le cotture).
Durante tutte le fasi del corso l’allievo è seguito ed affiancato da un tutor personale e dai docenti del corso.
Titoli rilasciati al termine del corso di Cuoco Professionista
A fine percorso ai corsisti verranno rilasciati:
- DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE;
- ATTESTATO DI STAGE;
- LETTERA DI REFERENZE DA PARTE DELL’AZIENDA OSPITANTE;
- ATTESTATO HACCP (obbligatorio in tutta Europa per lavorare nel settore).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.